Noi della Morosina

Home / Noi della Morosina

Filippo Ghidoni - Titolare dell'azienda agricola La Morosina
Filippo Ghidoni – Titolare dell’azienda agricola La Morosina

… qualcosa di noi…

L’azienda Agricola Cascina Morosina nasce nel 1600 come uno dei primi insediamenti nella pianura alluvionale del fiume Ticino, collocata a ridosso della “Via Mercatorum”, strada romana di collegamento tra il lago di Como e Pavia.

La sua storia e’ da sempre rimasta legata al lavoro e alla tradizione agricola. Questo legame al giorno d’oggi viene portato avanti con un nuovo ambizioso progetto: la produzione di una birra agricola a km zero.

Sui suoi terreni irrigati dalle acque sorgive del fontanile di San Carlo coltiviamo orzo e frumento, che vengono maltati nel maltificio aziendale consortile; questi cereali, insieme all’acqua, al luppolo dal caratteristico aroma erbaceo, di cui l’Azienda è a tutt’oggi uno dei pochi produttori in Italia, e al lievito sono gli unici ingredienti della nostra Birra Agricola La Morosina e Ticinensis.

Dal 2015 la nostra produzione viene seguita dal dr. Jens Berthelsen. Laureato in biochimica presso l’università di Copenaghen e ha un dottorato conseguito presso l’università di Londra.

Jens ha lavorato sia all’università sia nell’industria farmaceutica, occupandosi di microbiologia e di processi enzimatici. Oltre a una profonda conoscenza dei processi di fermentazione e trasformazioni enzimatiche presenti nella produzione di birra.

Jens ha anche seguito alcuni progetti.

Cobi
Parco Ticino
Assobirra
Regione Lombardia