Cos’è la birra Agricola?

La maggior parte delle birre artigianali italiane vengono realizzate trasformando materie prime acquistate sul mercato. La maggior parte di queste ultime vengono importate. La birra agricola invece ha un profondo legame con il territorio in cui nasce.

Il processo produttivo, così come il protocollo di coltivazione delle materie prime seguono uno specifico disciplinare.  (alla pari dei prodotti a marchio D.O.P. per esempio).

Il progetto della Birra Agricola Italiana Ticinensis è il risveglio di un’antica tradizione legata al territorio del Parco del Ticino. Non più tardi di un secolo fa, nella Valle del Ticino, la birra era prodotta utilizzando materie prime coltivate e lavorate all’interno delle Aziende Agricole. Orzo, acqua e luppolo hanno da sempre dissetato e rinfrescato gli abitanti di questa realtà rurale.

Noi oggi, con lo stesso spirito, continuiamo questa tradizione.

Grazie alla collaborazione di ricercatori dell’Università di Milano ci proponiamo di caratterizzare un cultivar di luppolo selvatico, autoctono della Valle del Ticino, per poterlo utilizzare nella produzione di una Birra Agricola Italiana, realizzata interamente con materie prime della Valle del Ticino.

I nostri sforzi consentono di ottenere una birra beverina, non pastorizzata e non filtrata, dal gusto molto bilanciato, dall’inconfondibile corposità e dall’affascinante colorazione.

 LaMorosina-Birra Agricola Birra Artigianale

LaMorosina-Birra Agricola Birra Artigianale

Cobi
Parco Ticino
Assobirra
Regione Lombardia